Nuove professioni: lavorare come dronista

10 07 2014

drone

 

 

Grazie all’apertura di specifici corsi di formazione, tra le nuove professioni spunta quella del dronista, ovvero il pilota di droni. Utilizzando il linguaggio tecnico, stiamo parlando degli Aeromobili a Pilotaggio Remoto (APR), più comunemente noti appunto come droni, ovvero dei dispositivi di varie dimensioni capaci di librarsi in cielo senza necessità di un pilota a bordo, che rimane a terra  o su un veicolo adiacente armato di radiocomando per dirigerne i movimenti. Se ne sente molto parlare oggigiorno in quanto questi veivoli trovano larga applicazione in molte attività non solo militari ma anche civili, come ad esempio il controllo del territorio, l’analisi dei terreni  e la ricerca di dispersi dopo una calamità naturale.

Ma per poterli pilotare c’è bisogno di  personale esperto che abbia una preparazione adeguata e proprio per questo motivo stanno nascendo corsi di formazione che forniscono competenze e conoscenze specifiche per diventare dei professionisti: dei veri e propri piloti di droni. Già, anche perché l’Enac, Ente Nazionale per l’Aviazione Civile, considera i droni dei velivoli come tutti gli altri e chi li conduce deve conoscere bene le regole, nella teoria e nella pratica se vuole utilizzarlo in modo professionale. Insomma, il dronista, potrebbe da qui a qualche anno rivelarsi una delle professioni tecniche più ricercate.

Quella del dronista rappresenta sicuramente una professione emergente e che può trovare uno sviluppo interessante. Come detto sopra, sono infatti ampi e svariati i campi di utilizzo di questa nuova tecnologia e grazie al regolamento varato su misura, seppur ancora da definire, per i droni civili (il nostro paese è stato tra i primi al mondo ad averne uno) sembra proprio che manchino solamente gli aspiranti piloti da formare.

fonte: news.biancolavoro.it

Advertisements

Azioni

Information

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: