La formazione aumenta i fatturati!

9 04 2014

aumento-del-fatturato

 

 

E’ vero : la formazione aumenta i fatturati. Anche uno strumento apparentemente immateriale e difficilmente quantificabile come la Formazione aumenta i fatturati della tua azienda o di te stesso, se sei un lavoratore autonomo. Infatti, sarà capitato anche a voi di non comprare più un oggetto o di non procedere all’acquisto di un servizio perché il vostro interlocutore , nel momento decisivo, non ti ha dato l’informazione giusta o non ti ha trasmesso tutta la fiducia e la competenza che ti aspettavi di dover ricevere. Ebbene, quella cosa che vi ha fatto fare un passo indietro ed ha fatto si che non siate diventati un Cliente di chi avevate di fronte si può identificare anche in una mancanza di formazione da parte del vostro interlocutore.

Immagine se quell’interlocutore , imprenditore o professionista o lavoratore autonomo, ogni giorno perda, magari, 2 clienti per quella motivazione : il non aver saputo fornire la giusta informazione al momento opportuno. Anche un solo Cliente perso al giorno (e per chi è al contatto diretto con il pubblico è del tutto possibile) moltiplicato per 260 giorni lavorativi annui fa 260 potenziali Clienti persi in un anno . Ipotizziamo che ogni Cliente porti un guadano di € 50 , allora, fa la bella cifra di € 13.000 persi in un anno a causa della propria mancanza di Formazione.

Troppo semplicistico ? Forse . Ma vediamo perché , invece, è proprio così. Qualunque lavoro noi svolgiamo : imprenditoriale , professionale o dipendente, quello che noi applichiamo per generare un reddito è o il nostro tempo o il nostra sapere , più spesso la fusione di entrambi. Anche un lavoratore dipendente, che quindi viene retribuito fondamentalmente in base al tempo, se ha più formazione e più conoscenze rispetto ad altri colleghi, a parità di altre condizioni, potrà essere sempre favorito nelle scelte aziendali (fatte salve logiche e scelte che nulla hanno a che vedere con le buone pratiche di management..) . All’estremo opposto del lavoratore dipendente, ci sono i super esperti che vengono retribuiti, in maniera spesso elevatissima, per il valore della propria conoscenza e, quindi, per i consigli e le strategie che sono in grado di attuare.

Ma che fare se non ci si trova in nessuna di queste due situazioni ed , invece, si è un “semplice” lavoratore autonomo , commerciante, venditore o libero professionista? Sicuramente, formare i propri talenti e la propria autorevolezza rispetto all’attività che si svolge. In una maratona non contano i 42 km percorsi se non si riesce a completare gli ultimi 195 metri … Allo stesso modo, se un commerciante non riesce a convincere i propri Clienti rispetto ai prodotti che vende, sarà un commerciante che non avrà successo. Non basta arrivare a convincere il Cliente al 95% , bisogna convincerlo al 100% .

Spesso, quel 5% in più è proprio la Formazione . Formazione tecnica, di prodotto, di processo, commerciale, relazionale , di comportamento , linguistica, etc. A volte basta sapere come modulare il tono di voce e come introdurre le giuste motivazioni per essere convincenti ed essere apprezzati da chi ci sta di fronte. Infatti, la maggiore Conoscenza , dei propri prodotti o dei propri servizi, ci porta ad essere pronti ad affrontare qualsiasi obiezione o richiesta ed a fugare i potenziali dubbi che limitano e bloccano la decisione del Cliente .

Dalla maggiore Conoscenza discende necessariamente una maggiore Competenza. Non dimentichiamo che il Cliente riconosce la Competenza molto più spesso di quanto noi pensiamo. Pertanto, un Cliente che riconosce la maggiore Competenza utilizzerà inconsciamente una delle più importanti leve che spingono una Persona a decidere di acquistare , ovvero , fidarsi dell’Autorevolezza di chi gli sta di fronte. Di conseguenza dalla Conoscenza e dalla maggiore Competenza deriva una maggiore Efficacia. L’Efficacia è , infatti, il fattore che ci fa portare a conclusione il processo economico a base dell’attività imprenditoriale o professionale .

Pertanto, Efficacia = Capacità di portare a termine positivamente i propri obiettivi. Ovviamente, se grazie ad una maggiore Efficacia riusciamo a portare a termine i nostri obiettivi in misura superiore alla media, questo, con riguardo al nostro ambito imprenditoriale o professionale, significa avere una percentuale superiore di successi nel nostro lavoro e , conseguentemente, un Maggiore Fatturato o reddito in generale . Se pensate che questo sia un ragionamento astratto , chiedetevi perché chiunque , se ha bisogno di un medico cerca quello più bravo o fa la stessa con un avvocato. Questi e tanti altri professionisti fondano la loro competenza sulla formazione qualificata e continua.

Perché, quindi, un Cliente non dovrebbe cercare per le proprie necessità anche il venditore più bravo, o il ristoratore o l’artigiano o il negoziante, etc. “Investite nella vostra mente le poche monete che avete in tasca e la vostra mente si riempirà le tasche di monete” lo diceva Benjamin Franklin nel ‘700 e mai come oggi è un pensiero attuale .

fonte: passalaparola.net

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