Formazione: torna La Nuvola Rosa

25 03 2014

nuvola rosa

 

 

Si svolgerà a Roma dal 22 al 24 aprile la seconda edizione del progetto di formazione La Nuvola Rosa, organizzato da Microsoft Italia in collaborazione con la Presidenza del Consiglio dei Ministri e dedicato a tutte le ragazze italiane tra i 17 e i 24 anni. La formazione come strumento per creare opportunità lavorative internazionali, colmare il divario di genere in campo scientifico e tecnologico, sviluppare la ricerca e portare innovazione attraverso il digitale per contribuire al progresso del Paese. La possibilità per 500 studentesse di accedere in modo gratuito a una rosa di 30 corsi diversi, proposti nell’ambito di sei aree tematiche:

1.      tech-her: per far conoscere tecnologie all’avanguardia e applicazioni fondamentali per il lavoro

2.      develop-her: per le appassionate e future esperte di programmazione e sviluppo

3.      lawy-her: seminari sulle normative online, un approfondimento su diritto d’autore, privacy e sicurezza nel mondo digitale

4.      empower-her: per lo sviluppo delle soft skill fondamentali nel lavoro

5.      inspire-her: un utile confronto con gli esperti del settore, per imparare a conciliare lavoro e sfera personale

6.      employ-her: orientamento, incontri di coaching e simulazioni di colloqui per entrare nel mondo del lavoro.

I dati riguardanti la disoccupazione attualmente vedono il 42% dei ragazzi under 24 senza lavoro e in particolare, per quanto concerne l’occupazione femminile, una percentuale delle donne che lavorano pari al 46,5%. Il dato sorprendente è però che attualmente in Europa si stimano all’incirca 450mila posizioni vacanti per quanto riguarda il mondo del digitale. Un dato in rapida e costante espansione, dal momento che si prevede che entro il 2020 oscilleranno tra le 730mila e 1,35 milioni. Appare evidente quindi come la formazione occupi un ruolo cruciale nel colmare quel divario di conoscenza in grado di adeguare la domanda di lavoro a quella che è l’offerta presente sul mercato. La seconda edizione di La Nuvola Rosasi inserisce in questo percorso di formazione delle professioni del futuro che accompagnerà le giovani donne italiane verso le opportunità lavorative del mondo del web e lo sviluppo del talento personale.

L’evento è previsto a ridosso del 25 aprile, data che assume una valenza particolare perché proclamata Giornata Europea per le Ragazze nell’Information Technology.L’iniziativa si inaugurerà con una conferenza stampa presso il Dipartimento per le Pari Opportunità (in Largo Chigi 19) e proseguirà nei giorni a seguire presso l’Università La Sapienza. Durante i corsi e i seminari interverranno 50 relatori. Il progetto si avvale di partner importanti quali Asus, Avanade, Intel e Telecom Italia nonché del contributo dell’Associazione Valore D.

Tra i partner di calibro internazionale, UN WOMEN, l’Ente delle Nazioni Unite per l’Uguaglianza di Genere e l’Empowerment Femminile, UnRic, ITU e Unesco. Tra gli altri partner di spicco: Fondazione Adecco, Fondazione Cariplo, Junior Achievement e Fondazione Mondo Digitale.È possibile reperire maggiori informazioni, video e testimonianze anche relative alla scorsa edizione, direttamente sul sito di La Nuvola Rosa, tramite il quale è possibile iscriversi all’iniziativa. L’evento sarà trasmesso in diretta live streaming e on demand sul sito dedicato e su quello di Telecom Italia.

 

fonte: news.biancolavoro.it

Annunci

Azioni

Information

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: