Serious game: un gioco per trasferire la formazione

19 03 2014

gamification

 

È possibile trasferire contenuti formativi attraverso un serious game? La soluzione proposta da Grifo a un noto brand internazionale, sostiene fortemente questo nuovo trend di mercato. Il fenomeno noto come gamification si sta imponendo come soluzione efficace ed efficiente per la formazione continua nelle aziende e in particolare per la formazione della rete vendita.Durante una conferenza organizzata dalla Society for Human Resouce Management (SHRM,) una giuria di esperti ha inserito il fenomeno gamification tra i “top 10 HR technology trends del 2014”. Due sono i principali pilastri che sostengono questo fenomeno. Il primo è che il gioco è costituito da sfide o missioni. Questo stimola i dipendenti di una azienda a risolvere problemi, coinvolgendoli nello studio e nell’acquisizione di conoscenze collegate alla ricerca di soluzioni efficaci per compiere la missione. Il secondo aspetto è invece legato al “racconto di una storia”. Il gioco infatti, può avere come filo conduttore una storia che collega i contenuti e definisce un insieme di regole. Questi contenuti vengono appresi molto più velocemente attraverso l’azione dei partecipanti durante le sfide. Un’altra caratteristica chiave è l’ambientazione del gioco che cambia e si adatta fedelmente alle esigenze dell’azienda cliente ed ai suoi obiettivi didattici. Gli scenari ricostruiti in un ambiente di gamification consentono di rappresentare fedelmente le nuances culturali dell’azienda, le sue policy cosi come i suoi prodotti.

Andre McAfee, professore ad Harvard Business School sostiene che i serious game, presenti all’interno di piattaforme interattive, consentono di creare una rapida ed efficace collaborazione fra dipendenti, nonché condivisione di informazioni e apprendimento efficace.

Grifo multimedia, attenta ai trend tecnologici e all’evoluzione del mercato, ha sviluppato già diversi progetti di gamification in contesti diversi. Particolarmente efficace è risultato l’utilizzo di questa tecnologia per la formazione della rete vendita di una nota marca internazionale di caffè per cui Grifo multimedia ha ideato un portale web, con meccanismi di gaming, in grado di gestire la formazione degli addetti vendita impiegati nella grande distribuzione specializzata. La soluzione adottata supporta efficacemente le dinamiche formative consentendo agli addetti vendita di fruire di contenuti sempre aggiornati e in tempi molto rapidi. Il portale web assicura anche un contatto diretto degli addetti vendita con la casa madre garantendo anche servizi di supporto alla vendita. La pubblicazione periodica di nuove missioni e contenuti info/formativi, unitamente a una dinamica competitiva legata alla conquista di punti, stimola l’interesse e il coinvolgimento degli addetti vendita. Particolarmente efficace è risultato anche il connubio tra lo stile elegante ed emozionale proprio del brand con lo stile grafico adottato nel portale web e la sfera emozionale tipica della gamification .

fonte: grifomultimedia.it

Advertisements

Azioni

Information

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: