Dual vocational training 2014: lavoro e formazione

18 03 2014

dual vocation

 

 

Oggi a Roma, sono iniziati gli incontri per il Dual vocational training 2014. Questi incontri, parte integrante del progetto “The Job of my life”, prevedono per i candidati selezionati attraverso Cliclavoro una formazione duale con inserimento lavorativo in Germania tramite contratto di apprendistato. Ma che cosa è il Dual Vocational training?

In Germania per molte professioni la formazione è fornita da un duplice programma di formazione e istruzione. Sono più di 400 le professioni disponibili attraverso questo percorso, che non è un contratto di lavoro bensì di un contratto di formazione per conseguire una qualifica professionale, attraverso il percorso di istruzione realizzato in alternanza (scuola-azienda).
La parte pratica della formazione si svolge nelle aziende. Le basi teorico-specialistiche, invece, s’imparano nelle scuole professionali.

Le probabilità di assunzione in seguito all’apprendistato sono generalmente buone e raggiungono, in determinate professioni, anche tassi superiori all’80%. A seconda della professione a cui si aspira e al livello di conoscenza di base, il periodo di apprendistato può durare dai 2 ai 3 anni. Durante questo periodo, gli apprendisti ricevono un assegno di formazione dal loro datore di lavoro (l’ammontare dell’importo dipende dal settore professionale). A conclusione del percorso acquisiscono la licenza professionale (professional licence), titolo riconosciuto su tutto il territorio tedesco.

Ai giovani che riescono ad entrare nel programma di apprendistato è garantito:

  • 16 settimane di corso di lingua tedesca nel paese di origine finalizzato all’ottenimento del livello A2 (Quadro Comune Europeo di Riferimento)
  • 12 settimane comprensive di uno stage preliminare presso l’azienda tedesca e di un corso di lingua tedesca finalizzato all’ottenimento del livello B1 (QCER)
  • avvio dell’apprendistato presso l’azienda tedesca (gli apprendisti trascorrono 3/4 giorni a settimana presso l’azienda , nel resto della settimana si recano alla scuola professionale per la preparazione teorica). In genere l’apprendistato inizia nel mese di agosto o settembre.

Il programma Dual vocational training copre le spese di:

  • corso di tedesco preliminare nel paese d’origine
  • borsa per il viaggio e per le spese di spostamento
  • corso di lingua in Germania come preparazione al tirocinio
  • sostegno finanziario in aggiunta all’indennità di formazione
  • orientamento (a scuola, al lavoro e nella vita quotidiana).

Maggiori informazioni sul Dual vocational training si trovano sul sito di ClicLavoro.

fonte: incontragiovani.it
Advertisements

Azioni

Information

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: