Lazio: “Innova in Coop”, bando per idee imprenditoriali in forma cooperativa

4 03 2014

legacoop

 

 

 

 

Finanziato dalla Regione Lazio, è stato indetto il bando “Innova in Coop”, rivolto ad aspiranti imprenditori che intendono avviare progetti innovativi in forma cooperativa. Il progetto è finalizzato a incentivare interventi di promozione della cultura cooperativa nel territorio regionale selezionando tre idee di impresa cooperativa vincenti da accompagnare nella fase di costituzione e di realizzazione del business plan. Il bando è progettato dalla Lega delle cooperative e mutue del Lazio e nasce all’interno del progetto CoopStartup, promosso da Coopfond per favorire l’iniziativa cooperativa tra giovani, donne e profili altamente qualificati. Legacoop Lazio e gli altri partner di progetto si impegnano a mettere a disposizione servizi reali e competenze professionali per accompagnare la creazione delle iniziative selezionate. Le idee imprenditoriali devono essere inviate per posta raccomandata entro il 31 marzo 2014 complete di domanda di ammissione al Bando e scheda progettuale. Vediamo meglio di cosa si tratta.

Il bando premierà con 3 voucher del valore di 10.000 euro ciascuno le 3 migliori idee innovative che verranno ammesse a un percorso di creazione di impresa assistito dai partner di progetto e porterà alla definizione di un piano di impresa (Business plan). Gli aspiranti imprenditori svilupperanno la loro idea innovativa usufruendo di servizi materiali e di tutoring:

  • Servizi per lo sviluppo e la realizzazione di idee innovative: supporto, ricerca specifica  di finanziamenti (bancari, capitali di rischio, agevolazioni ecc.);
  • Supporto amministrativo/logistico (coworking), formazione manageriale cooperativa, servizi specifici di costituzione (stesura statuto, atto costitutivo, aperture posizioni societarie, vidimazione libri sociali, ecc.);
  • Assistenza di un anno e mezzo dall’approvazione progetto;
  • Partecipazione a workshop, convegni, eventi, visite aziendali.

Criteri di selezione: verranno premiati 3 progetti di impresa originali con un contenuto nuovo o innovativo, in termini di prodotto e/o servizio e/o modello di business e che abbiano raggiunto un livello di sviluppo che necessita di un’analisi di pre-fattibilità di mercato non ancora realizzata. I criteri di valutazione che verranno utilizzati sono i seguenti: coerenza dell’idea con le specificità professionali e di studio del gruppo proponente; cantierabilità e innovazione. Inoltre, il gruppo proponente deve essere composto almeno da tre persone e la cooperativa dovrà avere sede legale e operativa nel Lazio. Maggiori informazioni sono disponibili all’interno del Bando pubblicato sul sito internet di Legacoop Lazio.

fonte: news.biancolavoro.it

Advertisements

Azioni

Information

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: