Europrogettista: chi è? cosa fa?

4 03 2014

SISPUGLIA.DOCUMENTINo tipo fileEuroprogettazione è un vocabolo nuovo con cui si indicano tutte le attività necessarie per la produzione, stesura,presentazione dei progetti europei, intendendosi come tali  domande di finanziamento indirizzate alla Commissione europea in base ad uno specifico bando. L’Europrogettazione può interessare sia gli enti pubblici (Ministeri, Università, Comuni, Aziende sanitarie) che i privati (aziende, associazioni, fondazioni ) in quanto intestatari di bandi europei ad essi destinati.

L’europrogettista è stato definito come una figura professionale nuova e che emerge sempre di più nel mercato del lavoro trovando occupazione sia a livello privato che in enti pubblici. Un buon europrogettista deve essere costantemente aggiornato e deve coltivare numerose relazioni pubbliche.

Il percorso di formazione  dell’europrogettista prevede una parte teorica e in particolar modo una pratica direttamente sul campo proprio per comprendere fin da subito il funzionamento delle politiche dell’Unione Europea,le regole finanziarie per l’elaborazione dei progetti e  la conoscenza della terminologia. È obbligatoria la conoscenza della lingua inglese e almeno di un’altra lingua.

È importante inoltre sapere che per esercitare la professione di europrogettista bisogna essere iscritti al Registro Europeo degli Europrogettisti (EUPF Register of Euro-Projects Designers and Managers, Europe Project Forum Foundation) organizzazione presente nel Registro Trasparenza dell’Unione Europea.

Esistono percorsi di alta formazione per questa figura professionale erogati da Enti privati e pubblici che si fondano su un metodo innovativo fortemente coerente con le politiche di governance e della progettazione partecipata.

fonte: lavoroeformazione.it

Annunci

Azioni

Information

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: