L’importanza delle certificazioni per entrare nel mondo del lavoro

25 02 2014

certificazioniPer numero di certificazioni l’Italia è  un caso di eccellenza a livello mondiale essendo al secondo posto nel mondo , dopo la Cina, lo è grazie alle  numerose certificazioni relative ai sistemi di gestione. Sono poco più di 150.000 le organizzazioni certificate nel nostro paese. Ruolo decisivo in tutto questo: la globalizzazione dei mercati che ha spinto sempre più le aziende a migliorarsi sotto diversi punti di vista. Le aziende grazie a questo cambiamento oggi offrono prodotti e servizi di qualità, eco-sotenibili e realizzati in condizioni di sicurezza, igiene e rispetto della salute degli operatori al fine di differenziarsi sul mercato globale.

Le aziende moderne necessitano in ogni ambito lavorativo di avere all’interno della propria azienda  risorse con importanti competenze. Diverse sono le specializzazioni e le certificazioni ad oggi necessarie per poter lavorare. Nelle aziende in cui si privilegia il settore informatico è fondamentale avere competenze nell’ utilizzo di strumenti informatici generali e di base. Ciò che ricercano le aziende è avere lavoratori qualificati e autonomi a cui far seguire successivamente nel corso degli anni solo dei corsi di aggiornamento in base all’evoluzione del mercato e del settore.

Chiunque afferma di avere delle competenze deve dimostrarle attraverso le certificazione rilasciate seguendo corsi,master o altri tipi di formazione. Questo avviene non solo in contesti lavorativi privati ma anche in aziende pubbliche. Nel settore informatico le  certificazioni più conosciute sono: La Patente Europea ECDL, Core Level , Patente Europea ECDL Advanced. L’ ECDL attesta competenze informatiche di base, la seconda e la terza sono più specifiche, rappresentano un livello di difficoltà maggiore sugli strumenti dell’Office Automation.

Per questo è fondamentale formarsi per entrare nel mondo del lavoro, poiché chi già è in possesso di determinati requisiti può essere scelto all’interno di un colloquio di lavoro, rispetto a chi non possiede determinate certificazioni. Nel settore informatico esistono varie certificazioni  riconosciute a livello internazionale. Le certificazioni non sono solo fondamentali per chi desidera entrare nel mondo del lavoro, ma anche le aziende devono essere al passo con i tempi.

Le aziende che possiedono certificazioni specifiche possono partecipare a bandi regionali, nazionali ed essere selezionate per eseguire determinati lavori, in caso di mancata certificazione viene privilegiata chi ne è in possesso. La grande attenzione in materia di Salute, Sicurezza e Ambiente portano le aziende ad essere sempre più fornite di certificazioni. La qualità è fondamentale anche per l’impresa, nei tempi passati si dava molta importanza ai problemi di produzione e quindi fondamentale era concentrarsi sulla produzione, oggi si è arrivati alla  conclusione che per produrre bene bisogna avere le condizioni aziendali per farlo.

Inoltre chi decide di entrare in possesso di certificazioni specifiche viene anche agevolato dallo stato come ad esempio nel settore energetico in edilizia essendo un settore molto in crisi ma, fondamentale per raggiungere quegli obiettivi di risparmio energetico, sostenibilità e indipendenza energetica.

fonte: lavoroeformazione.it

Annunci

Azioni

Information

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: