Avviso Internazionalizzazione: Reti e project manager per promuovere le aziende all’estero

19 02 2014

internazionalizzazione“Internazionalizzare sta diventando sempre più una delle più valide strategie anticrisi. Tuttavia è importante che le aziende siano preparate e strutturate per affrontare i mercati esteri”. Così l’assessore regionale allo Sviluppo economico Loredana Capone ha introdotto l’incontro che si è svolto oggi a Bari, nella sede della Camera di Commercio, dedicato ad illustrare le opportunità offerte dall’Avviso Internazionalizzazione le modalità di accesso e le agevolazioni previste.
Si è trattato del secondo appuntamento, di un ciclo di incontri (il primo si è svolto a Lecce), curati dal Servizio Internazionalizzazione e da Puglia Sviluppo, per illustrare alle aziende le opportunità offerte dal bando, le modalità di accesso e le agevolazioni previste. “L’Avviso Internazionalizzazione – ha spiegato Loredana Capone – offre un’importante sostegno a quanti desiderano promuovere la propria azienda all’estero. L’avviso ha una dotazione di 20 milioni di euro e si propone di aumentare il numero degli esportatori che operano in Puglia. Le imprese possono realizzare progetti di promozione internazionale che prevedano la partecipazione a fiere internazionali, la ricerca di partner, la gestione di centri comuni di servizi di promozione, logistica ed assistenza ai clienti, l’organizzazione di esposizioni temporanee e di presentazioni di prodotti.
Le piccole e medie imprese hanno tempo fino al 30 settembre 2014 per partecipare, ma devono essere riunite in reti di almeno tre aziende e prevedere la figura del “project manager”.
L’assessore si è poi soffermata proprio sull’identificazione di questa figura. “Per permettere alle imprese di individuare agevolmente i project manager per l’internazionalizzazione – ha detto – la stessa Regione sta costituendo con una procedura di evidenza pubblica un “roster” ad hoc, cioè una lista con tutte le candidature valide.
Da questo elenco le reti di imprese intenzionate a partecipare all’Avviso Internazionalizzazione, se vorranno, potranno attingere”. “I requisiti per poter essere inseriti nel roster è un’esperienza professionale di almeno 5 anni nella gestione e nella realizzazione di progetti di promozione e marketing internazionale e la conoscenza di una lingua tra inglese, francese, tedesco, spagnolo, russo e cinese”. “Entrambi gli avvisi sono sul portale http://www.sistema.puglia.it e scadono il 30 settembre di quest’anno. Per il Roster Esperti l’accesso è on line, attraverso lo stesso portale”.
“Le aziende interessate – ha infine specificato l’assessore – contatteranno autonomamente i candidati selezionati senza alcuna intermediazione della Regione Puglia”.

fonte: sistema.puglia.it

Annunci

Azioni

Information

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: