EURES – una possibile risorsa per le PMI

1 08 2011

I 23 milioni di piccole e medie imprese (PMI) dell’Unione europea rappresentano il 99 % delle aziende attive all’interno dell’UE. Gli imprenditori che desiderano assumere nuovo personale, spostarsi o estendere le proprie attività in altri paesi europei possono trarre vantaggio dai servizi offerti da EURES.

“Gli imprenditori possono utilizzare la rete EURES sia per cercare personale qualificato di altre nazionalità, sia per ricevere informazioni sulle procedure e i requisiti di assunzione di dipendenti provenienti da altri paesi europei” afferma Henk Smolders, consulente EURES attivo nei Paesi Bassi e specializzato nella consulenza a favore delle PMI.
Secondo un’indagine dell’Osservatorio europeo sulle PMI (Commissione europea) condotta nel 2007, in Europa esistono oltre 23 milioni di PMI, ovvero imprese da 1 a 250 dipendenti. Le PMI rappresentano la stragrande maggioranza delle imprese europee e sono un motore chiave per la crescita economica, l’innovazione, l’occupazione e l’integrazione sociale in Europa.
Attraverso una rete di esperti formata da 850 consulenti attivi in tutta Europa, EURES offre i propri servizi alle PMI a titolo gratuito pubblicando, ad esempio, le loro offerte di lavoro sul suo portale della mobilità professionale e fornendo informazioni sulle condizioni di vita e di lavoro dei paesi membri EURES. Se l’offerta di lavoro ha carattere di urgenza, i consulenti EURES possono anche inviare la richiesta di personale ai colleghi di altri paesi, aumentando al massimo le probabilità di trovare il candidato idoneo.
“Il nostro lavoro può consistere anche nell’aiutare le PMI prive di un dipartimento per le risorse umane a formulare offerte di lavoro in altre lingue, da pubblicare poi sul portale EURES della mobilità professionale, oppure a effettuare una prima selezione dei curricula vitae (CV) ricevuti, dal momento che vantiamo una profonda esperienza nella conoscenza delle diverse culture e nella stesura di CV,” spiega Arend Mud, consulente Eures operante nei Paesi Bassi.
Questo tipo di aiuto offerto da EURES può rivelarsi essenziale per le PMI con bilanci limitati.
fonte: eures


Annunci

Azioni

Information

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: