Alta formazione in rete: pochi giorni alla scadenza

25 07 2011

Da un progetto interregionale nasce il portale Altaformazioneinrete. Nel portale è possibile trovare informazioni sui corsi di alta formazione finanziati dalle regioni attraverso l’erogazione di voucher o assegni formativi e accedere al Catalogo Interregionale dell’Alta Formazione, una banca dati all’interno della quale sono inseriti tutti i corsi tra i quali scegliere.
I corsi sono di varie tipologie:
* Corsi di specializzazione
* Master non universitari
* Master non universitari ASFOR
* Master universitari.

Il Catalogo è lo strumento operativo di un progetto che ha come obiettivo principale quello di stimolare l’accesso alla formazione lungo tutto l’arco della vita, per favorire l’aggiornamento costante e la specializzazione degli individui, accrescendo così le loro possibilità di trovare un’occupazione e di adattarsi ai cambiamenti. L’accesso a percorsi formativi è finalizzato, in particolare, all’inserimento e al reinserimento lavorativo, alla permanenza nel mercato del lavoro delle persone coinvolte e all’incremento della loro mobilità a livello regionale.

Requisiti per la richiesta dei voucher
La residenza in una delle regioni operative è il primo requisito necessario per la domanda. Ciascuna regione indica dettagliatamente all’interno del proprio Avviso Pubblico gli altri requisiti specifici per la richiesta di voucher e le priorità per l’assegnazione: per questo è necessario che tutti gli interessati prendano visione con attenzione dell’Avviso Pubblico emanato dalla propria regione di residenza, non appena pubblicato.

Come richiedere i voucher formativi
La richiesta di voucher avviene direttamente sul portale Altaformazioneinrete, dopo avere effettuato la registrazione. La ricerca del corso di alta formazione per il quale si intende richiedere il voucher può essere effettuata nel Catalogo, filtrando le opzioni sulla base di criteri territoriali o ricorrendo a parametri quali la tipologia di corso, l’area tematica, il settore di riferimento o il costo.

La regione Puglia
Per quanto riguarda la Regione Puglia nel catalogo sono presenti circa 478 corsi in diverse aree tematiche. L’offerta formativa, che prevede la partecipazione gratuita dei corsisti, è destinata a laureati occupati (non dipendenti pubblici) che siano dipendenti a tempo determinato e/o indeterminato, occasionali, soci lavoratori di cooperative, liberi professionisti titolari di Partita IVA.
Per maggiori informazioni visitate il sito www.altaformazioneinrete.it

fonte: incontragiovani.it

Advertisements

Azioni

Information

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: